27
Giu

Combattere il caldo con l’aiuto delle tende

I tessuti e le tende adatte a contrastare il calore estivo.

Puntualmente ad ogni estate ci ritroviamo a fronteggiare i problemi legati alle alte temperature che si sviluppano nelle nostre abitazioni.

C’è chi si affida all’utilizzo dei ventilatori, chi utilizza esclusivamente i climatizzatori, oppure qualcun altro preferisce semplicemente tenere abbassate le tapparelle nelle ore calde.

Perchè le tende sono utili

Qualsiasi metodo tu stia adottando, però, devi sapere che questo può essere ottimizzato grazie all’uso dei tendaggi. Anche nel caso in cui dovessimo installare nella nostra stanza degli ottimi apparecchi refrigeranti, se non interveniamo anche con dei tendaggi idonei, non impediremo mai ad una parte di calore di entrare nelle nostre stanze.

fuoco fuori dalla finestra
la finestra chiusa non basta

Una buona percentuale del calore esterno, infatti, entra in casa direttamente dalle finestre e dai balconi. Aperti o chiusi che siano, non fa differenza. Se la finestra non viene coperta in modo adeguato, permetterà a una parte di calore di entrare comunque nell’abitazione.

 

La tenda diventa, quindi, un ottimo alleato nel contrastare il calore. Ottimizzando il lavoro degli apparecchi refrigeranti, nei casi in cui siano presenti.

Quali tendaggi scegliere

Prima di scegliere un tendaggio che soddisfi il nostro scopo, bisogna tener conto di 2 fattori:

  • La tenda dovrà uniformarsi allo stile dell’arredamento. Classico o moderno che sia;
  • Se la tenda “stona” con l’ambiente, dovrà esserci la possibilità di poterla nascondere quando non viene utilizzata.

La scopo della tenda che sceglieremo sarà quello di fare da isolante tra l’infisso e la stanza nelle ore calde, visto che il calore riuscirà a passare lo stesso, nonostante gli infissi siano tenuti chiusi nelle ore calde.

tessuto in lino color corda bianco tortora scritta Alario
tessuto in lino

Le tende in lino: tra i tanti tessuti utilizzati, quelli dotati di una trama pesante e in fibra naturale come il lino, sono risultati davvero utili al nostro scopo. Una bella tenda in lino, non troppo leggera, fermerà senza dubbio il caldo proveniente dalla finestra. La tenda va presa di colore chiaro senza disegni, evitando quindi tutte le tonalità scure. La tenda in lino è anche di design, e può tranquillamente uniformarsi ad un arredamento sia classico che moderno. Nel nostro negozio di tende ad Avellino (Alario) abbiamo una ricca collezione di tendaggi in lino adatti a questo scopo, dai colori e dalla trama attuale.

lamelle regolabili delle Veneziane

Le tende veneziane:  nate principalmente per arredare gli uffici, le tende veneziane hanno trovato spazio anche negli appartamenti. Sono senza dubbio una delle soluzioni più comode ed economiche in circolazione. Grazie alle lamelle regolabili, è possibile direzionare il fascio di luce proveniente dall’esterno verso l’alto o verso il basso, fino a fermalo completamente senza permettere alla luce ed al calore di entrare nella stanza. Nel nostro show-room ad Avellino disponiamo di diversi modelli di veneziane, alcune anche con un design adatto ad un bel arredamento moderno, altre in legno per un arredamento più classico. Le lamelle vanno prese in ogni caso di colore chiaro. Ad ogni modo la veneziana si impacchetta completamente verso l’alto, occupando poco spazio e permettendo, quindi, di nascondersi totalmente dietro una tenda o un bastone rivestito quando non serve.

tessuto oscurante vari colori
tessuti oscuranti e semi-oscuranti

Le tende oscuranti: i tessuti oscuranti si dividono in due categorie, quelli Black-out  (totalmente oscuranti) e quelli parzialmente oscuranti. A seconda delle vostre esigenze, potrete optare per l’una o l’altra categoria. Ovviamente se chiudiamo una tenda Blackout, renderemo la stanza completamente buia. Per questo, se il nostro scopo è soltanto ripararci dal calore, il mio consiglio è scegliere un tessuto parzialmente oscurante. Anche per quanto riguarda le tende oscuranti, abbiamo un ricco catalogo di tessuti provenienti da varie ditte. Le tende oscuranti generalmente vanno scelte semplici, ed inserite dietro la tenda principale, ma se volete prenderle con fasce o altri disegni, allora può essere scelta semi-oscurante ed installata come tenda unica .

terrazzo tenda esterno tavolo e sedie con cuscini
La tenda da esterno crea grandi zone d’ombra

Tende da esterno: questo tipo di tendaggio può essere installato a prescindere da quale tendaggio interno si scelga. Creare una zona d’ombra sul balcone o sul terrazzo, è particolarmente utile per contrastare l’avanzata del calore verso l’interno delle abitazioni. Un mix di tenda esterna e interna, vi darà il massimo dell’efficacia nel tenere la vostra casa ad una temperatura sopportabile.

 

bambino che legge un libro sul divano

Conclusioni

Esiste, quindi, una categoria di tende e tessuti adatte a contrastare efficacemente il calore estivo, il loro scopo è quello di oscurare parzialmente la camera e fermare il calore isolandolo tra l’infisso e la tenda stessa. Questi tendaggi sono un ottimo alleato dei climatizzatori, ed associati ad una tenda esterna riescono a limitare il caldo in maniera efficace. Ovviamente in commercio esistono anche altre soluzioni, queste a nostro avviso sono le più semplici da adottare.

Se hai dei dubbi o se ti servono ulteriori informazioni  sulle possibili soluzioni per contrastare il caldo, puoi scriverci, telefonarci o venirci a trovare nel nostro Show-Room in via Colombo, Avellino